Digital Transformation

Nel nostro mondo digitale dominato dalle Big 4 – Apple, Google, Amazon e Facebook – le nuove tecnologie vengono introdotte ad un ritmo elevato e l’evoluzione non chiede mai permesso. È semplice intuire come la Digital transformation stia plasmando il mondo del business perché permette un ulteriore avanzamento significativo dell’efficacia e dell’efficienza aziendale. Tutto questo grazie all’applicazione intelligente delle tecnologie digitali al modello di business dell’azienda.

 

È comunemente riconosciuto che “Social, Mobile e Cloud” sono tra i fattori più rilevanti dell’era digitale contemporanea. Uno sguardo più attento a questi tre elementi rivela che sono strettamente legati da un punto di vista del business.

 

Questi tre elementi sono tutti correlati grazie alle interazioni digitali generate dagli utenti. In modo semplicistico possiamo dire che l’insieme “Social” rappresenta gli utenti che interagiscono fra di loro al fine di socializzare, l’insieme “Mobile” è il gruppo di utenti che interagiscono utilizzando dispositivi mobili mentre il mondo “Cloud” ha l’accezione dell’erogazione dinamica di servizi per supportare l’elaborazione e la transazione di un’enorme quantità di dati. Questi dati, di solito non strutturati, sono generati dall’interazione dei tre elementi fondamentali:  “Social”, Mobile e Cloud”.

 

Prima dell’era digitale, il comportamento degli utenti poteva essere compreso solo attraverso sondaggi, interviste a focus group, grazie a metodi statistici o, nella migliore delle ipotesi, analizzando il comportamento del cliente in un luogo fisico (People watching).

Grazie alle interazioni digitali il comportamento dei clienti, in precedenza nascosto ed impossibile da captare, può ora essere osservato e misurato anche quando gli stessi non visitano più i negozi o non fanno acquisti off-line. Un bel libro di Christian Rudder intitolato “Dataclysm – Who we are when we think no one’s looking” spiega bene alcuni concetti importanti legati alla nostra personalità ed ai Big Data. In questo modo i clienti rivelano ai brand ed alle aziende le loro interazioni (intenzioni ed azioni) digitalizzate. I settori legati al marketing e vendite dovrebbero essere molto entusiasti per questa nuova frontiera che rende possibile il personal marketing e trasforma le logiche di segmentazione strategica che si usavano in passato in strumenti del palenteolitico.

Le fondamenta della strategia digitale

Digital Maturity Model

L’ideazione di una strategia digitale non può essere realizzata in modo efficace se costruita indipendentemente dalla strategia aziendale o di marketing. Dobbiamo quindi prima assicurarci di avere un’ampia comprensione dei principi sottostanti alle sole logiche di trasformazione digitale. Per fare ciò, esamineremo gli strumenti di business consolidati e il modo in cui si applicano alla trasformazione digitale. Alcuni di questi strumenti sono elencati di seguito:

  • Le 4 P del marketing     
  • Porter Five Forces  
  • Mappa di posizionamento percettivo del Brand        
  • Valore del cliente nel tempo (Customer Lifetime Value)
  • Segmentazione dei clienti     
  • Business Canvas

La trasformazione digitale è una bestia in continua evoluzione, sempre in forte crescita, che continua a diffondere i suoi tentacoli in profondità nelle logiche tradizionali con le quali le organizzazioni hanno vissuto (alcune anche molto bene) per decenni. Tutto questa sembra accadere troppo velocemente, ma la verità è che è semplicemente allineato con la direzione intrapresa dalle necessità del mondo attuale. La trasformazione digitale fa parte oramai di quasi tutte le discussioni e decisioni chiave che vengono prese a livello aziendale, dallo sviluppo del prodotto ai prezzi, per arrivare alle pubbliche relazioni e persino al reclutamento e all’attrazione di talenti. Sicuramente questo è un momento storico emozionante per entrare a far parte di questa rivoluzione.

 
 

Digital Capability Model - Metodologia per misurare la maturità digitale del business

Il Digital Capability Model (DCM)  è un metodo che permette di sfruttare al meglio le nuove opportunità digitali e le tendenze di settore perché utilizza i tre elementi abilitanti della trasformazione digitale (Social, Mobile e Cloud) e li integra perfettamente con il modello business digitale. IL DCM permette di valutare il corrente stato di maturità digitale di un’azienda per proporre un percorso che permetta di disegnare lo stato futuro del modello operativo digitale dell’azienda.

Il DCM è un modello di riferimento utilizzato per valutare e progettare le abilità aziendali necessarie per competere sul fronte del business digitale. Si concentra fondamentalmente sulle aree operative della tecnologia dell’informazione, del marketing, delle vendite e del servizio clienti. Questo modello valuta e permette di ottimizzare queste 12 aree funzionali:

 

  • Digital Customer Experience Management
  • Front office – Social Interaction
  • Front office -Digital Marketing
  • Front office – Digital Commerce
  • Digital Channel Management
  • Middle office – Knowledge & Content Management
  • Middle office – Customization and Personalization
  • Back office – Digital Intelligence
  • Digital data Management
  • Digital Infrastructure Management
  • Digital Alignment
  • Digital Development & Operation

Obiettivi del Modello DCM

Fornisce un'esperienza in cui i clienti vedono l'organizzazione come il loro partner digitale utilizzando i canali di interazione preferiti per controllare il loro futuro connesso online e offline

Si concentra su come l'azienda si trasforma o opera per aumentare il proprio vantaggio competitivo attraverso iniziative digitali; è incorporato nella strategia aziendale complessiva

Sostiene il successo della strategia digitale aiutando a creare, elaborare, archiviare, proteggere e scambiare dati per soddisfare le esigenze dei clienti

Definisce e sviluppa una cultura organizzativa con processi di governance per supportare il progresso della maturità digitale e la flessibilità per raggiungere gli obiettivi di crescita e innovazione

Digital Capability Model in a Nutshell

Il front office (Digital Commerce, Digital Marketing e Social Interactions) interagisce direttamente con i clienti attraverso i canali digitali per commercializzare e vendere prodotti e servizi. Il back office (Digital Intelligence) supporta il front office fornendo le informazioni necessarie per interagire con i clienti. In termini di architettura del modello, i processi di back-office non sono necessariamente integrati con i processi di front-office senza soluzione di continuità. È probabile come accade spesso che, il front office, non sia sufficientemente reattivo.

È qui che entra in gioco il concetto di middle office (Knowledge & Content Management, Customization & Personalization). Il middle office in questo modello è responsabile della preparazione di contenuti personalizzati on-demand basati sulle informazioni analitiche fornite dal back-office. Il middle office è perfettamente integrato con le operazioni di front-office in modo che il personale di front-office sia ben attrezzato per interagire con i clienti e commercializzare e vendere loro prodotti e servizi in modo efficace.