Le aziende spendono fortune per aggiornare le loro infrastrutture, acquistano altre società, creano nuove campagne di marketing, estendono e aggiornano le linee di prodotti e realizzano varie iniziative strategiche, ma quando si tratta di impiegare tempo e risorse manageriali per diventare davvero bravi ad attrarre talenti, sviluppare e far crescere il personale e a trattenere i migliori dipendenti, pochissime aziende riescono veramente ad eccellere in queste abilità fondamentali.
In gran parte la risposta a questa domanda si trova nella visione finanziaria a breve termine legata alla necessità di produrre utili trimestrali che possano appagare le necessità degli investitori e della borsa. Minor sforzo viene invece profuso nelle attività ad alto valore aggiunto legate allo sviluppo delle persone che hanno un riscontro oggettivo sul lungo termine.
Tuttavia, gli sforzi volti a migliorare i risultati finanziari a lungo termine non possono non considerare quali siano i fattori significativi che permettono di generare questi risultati. È sicuro che eccellere nell’arte di attrarre talenti, nel motivarli, nel trattenerli per diversi anni e sviluppare le loro caratteristiche migliori sia la strategia da utilizzare, affinare ed implementare sul lungo termine.